venerdì 13 gennaio 2012

VENERDI' 13: AIUTO! O FORSE NO?

Ragazzi, oggi come sapete è Venerdì 13. Bene, oggi a scuola quando l'ho detto tanti mi hanno guardato storto dicedomi "E quindi?". In teoria qua in Italia è Venerdì 17, adesso vi spiego il perchè.
Venerdì 13 porta sfortuna nella maggior parte dei Paesi perchè in giorno in cui è morto Gesù era un Venerdì e i partecipanti all'Ultima Cena erano 13.
In Italia è Venerdì 17 perchè:
Il venerdì non è ritenuto un giorno felice perché Gesù sarebbe morto proprio quel giorno della settimana (il venerdì Santo).
Per quanto riguarda il 17, invece, già ai tempi dell'antica Grecia non era considerato un "bel" numero. I seguaci di Pitagora lo consideravano imperfetto in quanto era tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Inoltre, nell'Antico Testamento è scritto che il diluvio universale cominciò il giorno 17. Non proprio un numero propizio, quindi.

Un altro motivo per cui non si ama il numero 17 è che questa cifra in numeri romani  si scrive XVII, che è l'anagramma di VIXI, verbo latino che significa "ho vissuto" e che veniva scritto sulle lapidi. Infine, se si osserva come viene scritto con i numeri arabi (quelli che usiamo tutti i giorni) si potrebbe intravedere l'immagine di un impiccato: il numero 1 è il condannato appeso e il 7 è il patibolo.
Quale che sia il motivo di questa credenza, non c'è alcun fondamento scientifico. Se ci accade qualcosa di spiacevole in questa giornata è solo frutto di una coincidenza.

Insomma, non era proprio il diario del giorno, ma ho voluto informarvi di più su questa credenza! E voi, siete superstiziosi??
Scusate se non scrivo tanto, ma i compiti sono veramente tanti e non trovo sempre il tempo di scrivere qualcosa! Scusate ancora!

Nessun commento:

Posta un commento